La Commissione europea, attraverso questo sondaggio, vuole conoscere l'opinione dei consumatori
europei per migliorare la produzione biologica in Europa, ponendo interrogativi di vario genere (benessere animali, utilizzo pesticidi e fertilizzanti, sviluppo del settore, ...). A fine anno è infatti previsto un nuovo piano d'azione europeo per rilanciare il
settore e per rinnovare il quadro politico e giuridico per l'agricoltura biologica europea (Fonte: ansa.it).
D'altra parte, con le leggi attualmente in vigore, per tutti i tipi di produzione agricola non è necessario indicare l'eventuale presenza di Ogm sull'etichetta, se essi rappresentano meno dello 0,9% del prodotto. La Commissione europea chiede ai cittadini europei se "sono disposti a pagare di più in cambio dell'abbassamento della soglia di Ogm da indicare sulle etichette'', rendendo palese l'intenzione ad aumentarli, comunque.
Ma non ci sono dubbi che debba essere indicata la presenza di OGM sulle etichette dei prodotti! Perchè FANNO MALE ! Gli OGM sono pericolosi per la salute e non ci sono ragioni economiche che giustifichino nè il loro utilizzo, nè incrementi del prezzo dei prodotti che NON li hanno.
E quindi, cosa rispondere nel questionario?
Ciao liberididecrescere, il problema dell'indicazione della % di OGM nelle etichette del biologico, in realtà, è un falso problema...impostato dalla UE solo per illudere le persone e confondere le idee.
RispondiEliminaVedi questo articolo:
http://www.bioscambio.it/?p=5959