giovedì 2 agosto 2012

Disintossicazione alimentare di un giorno per depurare il proprio corpo

Disintossicarsi a tavola è importante per alleviare il proprio corpo ed in particolare fegato e reni. Questa pratica va messa in atto di tanto in tanto, ma il momento ideale è in luna calante. Già in un post precedente avevo fornito alcuni consigli generali sulla disintossicazione alimentare. Ora vorrei illustrare un ciclo di un solo giorno. Oggi è, infatti, giorno di Luna Piena e da domani inizia il periodo migliore per depurare il proprio organismo.

E' sufficiente scegliere un frutto tra: mele, pere, melograni, uva, ciliegie, pesche. L'ideale è scegliere il frutto di stagione. Ad inizio agosto la pesca è più prelibato ed attuale. Praticare la disintossicazione alimentare d'estate è più facile (e gustosa), ma anche nella stagione più fredda ci si può depurare cuocendo un frutto a scelta tra mele, pere o uva in un pentolino con po' di acqua e mangiare la pietanza calda.

Seguite queste istruzioni durante la giornata di disintossicazione alimentare:
  • Mangiate l'unico frutto selezionato nella quantità e frequenza che più si desidera.
  • Non mangiate dopo le ore 20.
  • Bevete molta acqua ed evitate altre bevande. Per cambiare un po', si può bere l'acqua con una fetta di limone
  • Bevete almeno un bicchiere d'acqua ogni due ore.
  • Non bevete mentre si mangia la frutta (attendere almeno 20 minuti dopo il pasto).
  • Il giorno seguente a quello di disintossicazione è consigliabile fare una colazione a base frutta (la stessa più altra frutta a piacere). Per essere più efficaci si raccomanda dunque di terminare la pratica a pranzo.
Per prepararsi al meglio a questa giornata di disintossicazione alimentare è preferibile la sera prima optare per una cena leggera a base di riso integrale con una selezione di verdure di stagione, oppure mangiare solo una macedonia di frutta. Questo ciclo di un solo giorno può essere attuato anche una volta alla settimana.

Nessun commento:

Posta un commento