martedì 27 novembre 2012

In Perù approvata la moratoria sugli OGM

Da alcune settimane mi sto appassionando al tema delle sementi autoctone e al pericolo rappresentato dagli OGM, complici la bella conferenza tenutasi al recente "Salone del Gusto" di Torino - in cui spiccava, tra le altre, la partecipazione di Vandana Shiva - ed altri eventi locali sul tema.
Così, dopo aver scritto in merito alla sconfitta della Proposition 37 in California e del tentativo di massacro della biodiversità del mais in Messico, ecco che dal Perù provengono finalmente notizie che fanno trasparire una certa inversione di tendenza.

Il Congresso peruviano ha infatti approvato la legge che impone il divieto d''importazione, produzione ed utilizzo di sementi OGM nel Paese
(per 10 anni). Il ministro dell'Ambiente Manuel Pulgar Vidall ha commentato che la legge, approvata dal nuovo presidente Ollanta Humala, ha lo scopo di preservare la biodiversità del Perù e sostenere gli agricoltori locali. Il Perù è, tra le altre cose, un grande esportatore di caffè e cacao biologici, con più di 40.000 produttori certificati (Fonte: Fondazione Diritti Genetici). Un gran bel sollievo per i peruviani, che negli anni della precedente amministrazione Alan Garcia hanno corso il rischio di vedere consegnato il suolo andino a società impegnate nella coltivazione di OGM (soia, mais, ..) destinate alla produzione di biofuel (per maggiori info, leggere qui l'articolo in inglese).


Si tratta, quindi, di una bella notizia, che rinvigorirà certamente la battaglia a favore della conservazione della biodiversità e darà benefici diretti all'economia locale. Tuttavia la strada è ancora lunga: secondo
il presidente dell'APEC (Associazione dei consumatori) Crisólogo Cáceres, in Perù oltre il 70% degli alimenti sugli scaffali dei supermercati contiene OGM. E' necessario garantire ai consumatori maggiore trasparenza ed informazione, riportando in etichetta la presenza o meno di OGM. Paradossalmente esiste già una legge in proposito ma purtroppo in questo caso il governo non si è dimostrato così lungimirante nell'applicarla uniformemente.

Nessun commento:

Posta un commento