martedì 6 novembre 2012

10 consigli per limitare gli sprechi ed utilizzare al meglio i nostri spazi

Leggere questo post del direttore di Permaculture Magazine, Sebastian von Holstei, mi ha portato a ripensare a quanto, spesso, ci affezioniamo alle "cose" materiali. Quanti di noi hanno scatoloni pieni di oggetti vecchi, che occupano solo spazio e... polvere. Proprio di recente mi sono trasferito, insieme alla mia compagna, in una mansarda openspace, con grandi benefici in termini di comodità ed economia. Nel muoverci in uno spazio piuttosto piccolo, abbiamo "lasciato fuori" una serie di oggetti inutili, tenendo solo lo stretto indispensabile ed approfittando degli "oggetti doppi" di famiglia ed amici. Naturalmente siamo solo all'inizio del percorso che ci porterà ad avere uno spazio sì ridotto, ma in contesto decisamente diverso, non urbano ma immerso nella campagna, con la possibilità di coltivare frutta e verdura, creare i "nostri laboratori del gusto" ed essere il più possibile autosufficienti in termini alimentari ed energetici.

Riporto, qui sotto, una serie di consigli e considerazioni individuate da Sebastian per riconsiderare il proprio stile di vita in termini di spazio e risorse. In questo modo sarà possibile concentrarci in ciò che realmente riteniamo importante. 
  1. Vendi, dona, baratta o butta via almeno un articolo al giorno.
  2. Pensa prima di acquistare (fatti questa domanda: ho veramente bisogno di questo?)
  3. Fai una lista di tutto ciò che hai QUASI acquistato e hai scelto di non farlo, per il periodo di un mese: vedrai quanto hai risparmiato!
  4. Se la tua famiglia dispone di diverse auto, prendi in considerazione di disfarti di una e sostituirla con una bicicletta... certo ci vuole un po' più di organizzazione, ma guadagnerai in salute e denaro.
  5. Sbarazzati del televisore... se proprio non riesci a non vedere i tuoi programmi preferiti, utilizza il computer. Ciò ti permetterà di essere più selettivo nell'acquisizione delle informazioni.
  6. Prova a riscaldarti... grazie al vicino. Se vivi in un condominio e il tuo vicino tiene il riscaldamento alto, potrebbe non essere necessario tenere il tuo riscaldamento COSI' alto!
  7. "Digitalizza" il tuo stile di vita. Se ci tieni, scansiona vecchie foto tenute in album e scatoloni, ed elimina vecchi estratti conto, bollette, ecc. In questo modo approfittarai di nuovo spazio per archiviare ciò di cui hai realmente bisogno.
  8. Salda i debiti contratti e non farne altri. La maggior parte delle persone lavora per finire di pagare ciò che non potrebbe sostenere, per cose di cui non ha realmente bisogno. "Ridimensionati", sbarazzati del non necessario ed ingegnati per riutilizzare e ricreare oggetti.
  9. Sii consapevole della tua salute. Mangia cibo locale e biologico. In questo modo sosterrai la tua comunità rendendoti indipendente dai supermercati, e al contempo ridurrai il consumo di prodotti ad alto impatto ambientale.
  10. Esprimi gratitudine tutti i giorni. Può sembrare retorico, ma devi essere consapevole della fortuna che abbiamo. Quando hai uno stile di vita semplice, hai l'opportunità di considerare le cose per ciò che realmente valgono. Il distacco dal materiale porta consapevolezza interiore.
Grazie Sebastian per farmi ripensare, ancora una volta, alla stupidità delle mie incertezze e paure.

Nessun commento:

Posta un commento