lunedì 29 aprile 2013

Aboliamo gli elenchi del telefono - Petizione Lifegate Planet e Greenpeace

Ora ditemi se questa non vi sembra una petizione più che giusta. Vi sembra possibile che ogni anno in Italia vengano distribuiti 50 milioni di elenchi telefonici * ? A me sembra una pazzia! Sono sconvolto! Ma se siamo 60 milioni! Vengono dati anche ai lattanti?!

http://www.zeusnews.it/img/3/2/7/6/1/0/016723-470-PagineBianche.jpgA parte gli scherzi (il numero si riferisce evendentemente a "Pagine Bianche" + "Pagine Gialle") tutto ciò mi sembra proprio uno spreco inutile! Facendo un breve ragionamento, non solo Internet rende questi libroni anacronistici perchè consultabili on line, ma mi risulta che oltretutto sia in atto una progressiva riduzione di utenze di linea telefonica fissa (soprattutto tra i più giovani), rendendo gli elenchi ancor più inutili ed abbandonati a se stessi.

Per cui si dovrebbe cogliere l'opportunità per eliminare questo strumento del Novecento, che con le tonnellate di carta richieste si rende complice della deforestazione globale, causa del 20% delle emissioni di gas serra dell’intero pianeta.

Se anche voi pensate che sia giusto abolire gli elenchi del telefono, cliccate qui e firmate la petizione congiunta di LifeGate Planet e Greenpeace.

*Per realizzare questi volumi vengono utilizzate 45.000 tonnellate di carta e si immettono in atmosfera 55.000 tonnellate di CO2. A ciò vanno aggiunte le emissioni connesse al trasporto, alla distribuzione, alla consegna e allo smaltimento, per un totale di 60.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

Fonti:
Terra Nuova - Maggio 2013
Lifegate.it

Nessun commento:

Posta un commento