martedì 16 aprile 2013

Come rendere il giardino di casa un paradiso - video

Volete rendere il vostro giardino uno spazio rigoglioso e ricco di piante? Vi suggerisco, allora, di dare un'occhiata a questo video (purtroppo solo in inglese): questo signore statunitense, Alex Ojeda, ci spiega come ha convertito il proprio giardino antistante in un'oasi di biodiversità, utilizzando i principi di permacultura, hugelkultur, Masanobu Fukuoka e Bill Mollisson.

Generalmente i giardini intorno alle case sono o poco curati (e ridotti ad un prato tutt'altro che inglese), o affidato alle cure di un giardiniere: in entrambi i casi si tratta di monocoltura, che prevede il frequente utilizzo di sementi (e pesticidi), da rinnovare ogni anno. Tutto ciò rende il giardino un qualcosa di impersonale, senza il minimo coinvolgimento emotivo dei padroni di casa e, per giunta, dalla dubbia efficacia estetica.
  
In questo video, Alex Ojeda ci guida nella sua Zona 1. Guardatelo anche se non siete dei mostri d'inglese: potrete rendervi conto di come, in poco tempo e con poca fatica, il vostro spazio intorno a casa possa trasformarsi in un'oasi di biodiversità. Alex sottolinea, in particolare, l'importanza di nutrire il suolo e d'incrementarne la quantità e la qualità dei microorganismi presenti. Un altro passaggio interessante è quando ci spiega come sia riuscito a fare in modo che l'acqua piovana non scoli via e che penetri lentamente il suolo, evitando d'innaffiare continuamente il giardino (anche tramite la pacciamatura)

Dopo aver visto il video, tocca a voi: sporcatevi le mani, chiamate a raccolta i vostri amici (lasciate perdere il giardiniere) e rendete il vostro giardino una meraviglia. I vostri vicini saranno costretti a copiarvi ed è ciò che tutti noi vogliamo!!



Nessun commento:

Posta un commento