lunedì 20 maggio 2013

Riflessioni consapevoli sulla necessità di un cambiamento

http://digiphotostatic.libero.it/gienne65/med/14c3aec1a8_3195232_med.jpgBasta, ora vado. E' finita, come potrebbe essere altrimenti? Devo comunicare, finalmente, la mia decisione. So che è la più giusta - ne sono più che mai consapevole - ma talvolta basta un niente per far affiorare le vecchie paure. Devo uscire di qui, e al più presto: questo lavoro non mi appartiene, non mi realizza nè soddisfa. Non ha senso. Mi sono stufato di fare lo stesso percorso in macchina tutti i giorni, di timbrare con tutta fretta per non perdere la mezz'ora, di mangiare in questa mensa che offre cibo che chissà da dove viene, ma soprattutto di svolgere attività di cui non m'importa nulla. Non è adatto a me e al ruolo che voglio svolgere in questo mondo. Brividi di freddo scorrono in me nell'immaginarmi nei panni dei miei colleghi, tra 15-20 anni...

Ho deciso, basta. Non mi interessano le “prospettive di carriera”, gli “sviluppi professionali” che mi assicura il mio capo. Sviluppi per chi? Prospettive per cosa? Per me o per lui? O per l'azienda? Per me no di certo, dato che lavorare in questo ufficio (o meglio, acquario) limita ogni forma di creatività e di curiosità. Penso che CI vogliano plasmare così, così ci lamentiamo ma non cambiamo nulla. Ma penso che, tutto sommato, la mia creatività sia tutt'altro che limitata, perchè ogni giorno cerco di aprire porte per il mio cambiamento, per voltare finalmete pagina.  

Negli ultimi anni ho capito che i miei bisogni, le mie necessità, sono piuttosto ridotte. Perchè, quindi, lavorare per crearne delle altre? Sento di volere una vita semplice, in un posto semplice, lavorando quel tanto che basta per vivere un'esistenza dignitosa, producendo ciò che è necessario a soddisfare i bisogni quotidiani. Sono un neohippie? Non lo so, le etichette non mi sono mai piaciute. Leggo il libro di Fukuoka che ho tra le mani: "... più l'essere umano ingrandisce la mole delle sue attività e del suo lavoro, più il suo spirito e il suo corpo si disperdono e si allontanano dal svolgere un'esistenza moralmente soddisfacente". O anche “Vivere non è altro la conseguenza dell'essere nati... Il mondo che c'è è tale che se la gente mettesse da parte la propria volontà umana e invece si lasciasse guidare dalla natura non ci sarebbe nessuna ragione per aver paura di morire di fame”.

Spesso rifletto su cosa rappresenti il concetto di "lavoro": sono convinto che esso debba mutare al più presto, perchè così com’è il sistema non regge. Non è possibile che ci sia gente che lavora come matta, più delle "otto ore al giorno", scontenta, pensando forse che in questo modo le sia garantita la sopravvivenza, senza coltivare un hobby o una passione e, contemporaneamente, ci sia una fetta di persone che perde il lavoro, che non riesce a trovarne uno nuovo, convinta che il solo fatto di lavorare garantisca loro la dignità. Dove sta la verità?

Ho deciso, basta, è ora di comunicare la mia decisione. Darò le mie dimissioni in grande anticipo, correttamente, per rispetto verso coloro che, nonostante tutto, hanno permesso di pagarmi l'affitto del tetto sotto cui scrivo queste mie riflessioni. M'immagino già i commenti di molti, i consensi di pochi. A settembre faccio le valigie, non so ancora per dove, lo scoprirò quando sarà tempo. Ho voglia di vivere, conoscere, provare, sbagliare, rialzarmi e riprovare. Fare. Mi rimetto in cammino, in libertà, senza perdere ulteriore tempo. Seguirò la strada che mi condurrà al ritorno nella natura.

5 commenti:

  1. ..e alla fine, l'hai fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh sì... innanzitutto grazie per avermi dato l'opportunità di rileggere il post (è un anno che non scrivo più, purtroppo, sul Blog - detto tra noi, quando ero in ufficio stavo ore e ore davanti al pc, per cui avevo "tempo" :) ). Le mie dimissioni sono state lampo: nel giro di una decina di giorni ero fuori dall'azienda. Lì per lì mi sono sentito strano (non era nei "piani" uscire così presto!), dopo ho capito che era la cosa migliore per me. In quel periodo di nuovo tempo libero mi sono dedicato alla campagna e a camminate per preparare il cammino verso Santiago di Compostela (fatto a settembre). Dopo di che sono tornato a casa per un paio di settimane giusto per rifare lo zaino e raggiungere la mia compagna in Sicilia (dove abbiamo fatto wwoofing). All'inizio di quest'anno siamo ritornati a casa dove abbiamo riorganizzato l'orto e così via... ora mi sento felice ed innamorato più che mai, arricchito di nuove esperienze, sperimentato tante cose ma soprattutto conosco meglio me stesso... e questo lo considero l'elemento chiave per ciascuno di noi. buona vita, un abbraccio!!

      Elimina
  2. Bellissime parole e complimenti per i pensieri profondi.
    Posso sapere quanti anni hai? E' solo una piccola curiosità.
    Spero che tu stia bene e ti vada tutto per il meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. come sta andando e cosa fai ora?

      Elimina
    2. Ciao! scusa il ritardo della mia risposta... ma non aggiorno più questo blog da tempo! nel frattempo, se ti interessa, ne ho creato uno nuovo! Ecco l'indirizzo: https://yogamfarm.com/?page_id=7

      Lì capirai di cosa mi occupo oggi! Tutto bene quindi, mai scelta fu più azzeccata! Sono 'morto' lì e 'risorto' da un'altra parte! :-D

      Elimina