mercoledì 11 luglio 2012

Leggere l'etichetta per risparmiare


Alcune settimane fa ho indicato alcuni suggerimenti per evitare o quanto meno limitare gli sprechi alimentari. In particolare, nel post sulla Spesa Sostenibile, ho sottolineato l'importanza di leggere l'etichetta prima di acquistare i prodotti - anche non alimentari - sia per valutare gli ingredienti e il costo al chilo o al litro, sia per individuare il nome e la sede del fabbricante. In questo modo si riesce a distinguere il produttore dal marchio e capire che quest'ultimo rappresenta un costo addizionale per il consumatore. Se stiamo attenti possiamo evitare di pagare questo sovrappiù, dato che è possibile acquistare ad un prezzo minore lo stesso prodotto, fabbricato nello stesso stabilimento, agli stessi standard qualitativi.
E' la mission di un sito internet chiamato Io leggo l'etichetta, strumento nato per aiutare i consumatori e le famiglie italiane a recuperare potere di acquisto sulla spesa leggendo le etichette dei prodotti. Questo sito segnala quando sullo scaffale sono presenti una coppia di prodotti fabbricati nello stesso stabilimento e venduti sia col marchio del supermercato sia col marchio X. Si sostiene che su una spesa media di 60 prodotti settimanali si può risparmiare fino a 120 euro al mese. Che fanno 1400 euro a fine dell'anno. Mica male!
Si tratta di una sorta di comunità, all'interno della quale il consumatore/risparmiatore può attivamente contribuire leggendo le etichette e notare la presenza dello stesso indirizzo di confezionamento. Le singole segnalazioni vanno postate (o taggate) su Facebook. E voi, avete qualcosa da segnalare per risparmiare al supermercato?

2 commenti:

  1. 8 cose da sapere prima di entrare in un supermercato...

    http://www.nocensura.com/2012/08/prima-di-entrare-in-un-supermercato.html

    RispondiElimina