
In questo post vorrei illustrare un ciclo di disintossicazione di due giorni, ideale per un week-end ma non solo. Durante i mesi più caldi si possono consumare i pasti sotto forma di succhi di frutta. Nei mesi più freddi, invece, bisogna privilegiare zuppe calde. A voi la scelta in questo periodo caratterizzato da tempo instabile. Si possono fare combinazioni di carote, sedano, lattuga, bietole, zucca, prezzemolo, albicocche, ananas, pera, pompelmo, limone e lime.
Seguite queste istruzioni durante le due giornate di disintossicazione alimentare (i succhi vanno sostituiti con le zuppe in condizioni invernali):
- Tenete a disposizione più frutta di quanto prevista inizialmente.
- Bere almeno un bicchiere di succo di ogni 3 o 4 ore; nella pausa tra un succo e l’altro ricordarsi di bere un bicchiere d'acqua.
- Non trangugiare il succo: assaporarlo lentamente, quasi "masticarlo"
- Bere l’ultimo succo della giornata alle 8 di sera.
- Bere un bicchiere d'acqua ogni 2 ore.
- Se il succo risulta troppo denso o troppo corposo diluirlo con una piccola quantità d’acqua.
Nella pratica:
- Cuocere una grande pentola di minestra all'inizio della prima giornata di disintossicazione. Per variare un po’, cambiare ricetta per il secondo giorno di disintossicazione.
- Insieme all’ultimo succo / zuppa delle 8 pm si può aggiungere uno yogurt bianco
- La mattina che segue i due giorni di disintossicazione bere una tazza calda di acqua e limone e a colazione mangiare una della frutta utilizzata nei succhi dei due giorni precedenti. Durante la mattinata bere abbondante acqua e, se si ha fame, ancora un po’ di frutta. A pranzo un’insalata con le verdure utilizzate in precedenza nei succhi aggiungendo eventualmente uno/due vegetali in più.
E’ preferibile non mangiare cibo cotto fino a cena.
RICETTE DI SUCCHI
- 2 carote, 1 mela e 1 pera
- 1/2 ananas, 1 mela e 1 fetta di limone
- 2 pezzi di ananas, pompelmo 1
RICETTE DI ZUPPE
- 1 rapa piccola, 1 sedano, 1 fetta di zucca, 2 carote, 1 cipolla, 5/6 patate piccole
Tritare la rapa, il sedano, la zucca e una delle carote. Portate ad ebollizione in mezzo litro di acqua, cuocere per 5 minuti. Trasferire in un frullatore. Riporre in pentola e aggiungere la carota rimanente, tagliata piccola, la cipolla ben tritata e le patate. Aggiungere ml 300/500 di acqua e far cuocere da 10 a 15 minuti.
- Zuppa orientale: Far bollire la selezione di verdure che si preferisce, aggiungere lo zenzero fresco grattugiato finemente, alcune cipolle affettate e un filo di salsa di soya.
Consultate anche i seguenti link:
Disintossicazione alimentare di due giorni per depurare il proprio corpo
Consigli per depurare il proprio corpo in luna calante
Nessun commento:
Posta un commento