martedì 11 settembre 2012

Proprietà ed indicazioni terapeutiche di alcune erbe molto comuni

Erbe medicinali antinfiammatorieCome sappiamo, le erbe hanno diverse proprietà e possono essere indicate come rimedio naturale qualora insorgano disturbi e malesseri. Ho elaborato un documento che illustra le proprietà di erbe facilmente reperibili in Natura (o in erboristeria) alle nostre latitudini. Non si tratta certamente di un'enciclopedia, troverete solamente una serie di erbe raccolte con facilità nei campi della nostra campagna ed utilizzate anche in cucina. 
Il consiglio che do è di stampare il documento e tenerlo sottomano per conoscere ed imparare queste proprietà ed utilizzarle quale rimedio naturale. Le erbe descritte sono Menta – Melissa – Tiglio – Camomilla – Tarassaco – Equiseto – Sambuco – Lavanda – Rosmarino – Salvia – Basilico - Prezzemolo. 

Clicca qui per leggere il documento.

Prossimamente scriverò un post su ricette/combinazioni di queste erbe per preparare tisane e decotti durante le piacevoli giornate autunnali che contraddistingueranno i prossimi mesi.

PS. Non dimenticare che le cure fitoterapiche hanno bisogno di un tempo maggiore per dare l’effetto desiderato e non sostituiscono quelle tradizionali.

Nessun commento:

Posta un commento