venerdì 8 giugno 2012

Green Office Day 2012 - Una buona occasione per decrescere anche in ufficio

http://www.pragmatiko.it/wp-content/uploads/green_office_day_2012.jpg
Per me che decresco giorno dopo giorno in ufficio, scovare sul Web l'iniziativa Green Office Day 2012 diventa occasione per ricordare quanto sia importante porre attenzione all’utilizzo dell’energia ed, in particolare, delle risorse che vengono utilizzate sul luogo di lavoro. L'energia in ufficio, anche se non la si paga col proprio denaro, non va sprecata, perché si paga in termini di sopravvivenza ambientale!

Propongo una serie di consigli utili da mettere in pratica in ufficio:
  • Utilizzare mezzi di trasporto sostenibili. Se vi è consentito, andate a lavoro a piedi o in bicicletta o utilizzando l’autobus, la metropolitana od il treno. Se non si può fare a meno dell’auto, organizzatevi con uno o più colleghi per creare una rete di car sharing. Anche per la pausa pranzo meglio recarsi al ristorante o al bar facendo una passeggiata: la digestione si attiva anche meglio!
  • Privilegiare i documenti digitali rispetto alla carta. Fate il proposito di leggere documenti e mail direttamente dallo schermo del pc e di preferire i documenti in PDF.  Il risultato sarà quello di ridurre la quantità di carta che ogni giorno finisce nel cestino.
  • Stampare meno che si può. Se proprio non è possibile fare a meno di stampare alcuni documenti, meglio farlo fronte-retro. E' già qualcosa risparmia la metà della carta. Ulteriore suggerimento che mi sento di dare è mettere in calce alla propria mail "Please consider the environment before printing this mail note". Vi sono, poi, alcuni font che permettono di ridurre l’utilizzo di inchiostro nella stampa di circa il 20%. Segnalo Ecofont dove è possibile scaricare il software gratuitamente.
  • Durante le ore di lavoro è importante impostare il proprio computer secondo la modalità “energy saving” per lo spegnimento automatico del monitor in caso di non utilizzo prolungato. A fine giornata, invece, è bene ricordarsi di spegnere il computer, le stampanti e le fotocopiatrici, oltre alle luci della stanza e il condizionatore caldo/freddo.
  • Meglio utilizzare la luce naturale rispetto a quella artificiale. Si risparmia energia e non fa male alla vista!
  • In bagno ricordarsi di spegnere le luci prima di uscire, di non sprecare troppa carta per asciugarsi le mani, né acqua in eccesso quando ci si lavano mani e denti.
  • Attuare la raccolta differenziata di: carta, cartone e riviste, plastica e lattine, vetro, toner, cartucce di inchiostro per ink jet e pile.
  • Usare materiali “green”. Preferire materiali di cancelleria come ad esempio blocchi o buste realizzati con carta riciclata. In bagno utilizzare saponi biodegradabili e carta riciclata, per le pulizie detergenti biodegradabili. Ed ancora: richiedere mail piuttosto che fax/posta; evitare l’utilizzo di tazze per il caffè o bicchieri usa e getta durante le riunioni, preferendo le stesse in vetro o in ceramica; riutilizzare per più spedizioni gli stessi imballaggi; scegliere le scale invece dell’ascensore; utilizzare meno possibile l’aria condizionata (aprire le finestre!); pensare all'ambiente nell’organizzazione dei viaggi di lavoro.

Sono innumerevoli le possibilità per limitare il nostro impatto sulla Terra. Le pratiche ecologiche che siamo abituati a svolgere in contesto domestico vanno replicate anche a livello aziendale. Anzi sono ancora più importanti in quanto l'impatto ambientale di tanti individui è moltiplicato. Mai cadere nella superficialità e mantenersi sempre vigili.

Fonte: Greenofficeday.it/

Nessun commento:

Posta un commento