mercoledì 6 giugno 2012

Cos'è la Decrescita?

La decrescita è una straordinaria corrente di pensiero che, per far riferimento a uno dei suoi principali fautori, Serge Latouche, indica una via d'uscita rispetto al modello attuale dominato dalla crescita e dell'accumulazione senza freni.

Si tratta di un concetto "in positivo" (spesso infatti si parla di decrescita felice), nel senso che è favorevole ad una riduzione volontaria della produzione economica e dei consumi, al fine di riequilibrare la relazione dell'uomo con l'ambiente in cui vive, creando così i presupposti per una società migliore.

Ampio è quindi il raggio d'azione, che va dall'ecologia al sociale, passando per la politica e la cultura.

Per una definizione completa rimando al sito dell'Associazione per la Decrescita decrescita.it, all'interno del quale è possibile trovare il Manifesto della Decrescita. Degrowth.org è un altro portale ufficiale cui fare riferimento.

Ho creato questo Blog - Liberi di Decrescere - per riunire il variegato insieme di proposte legate alla decrescita, nella speranza di poter condividere esperienze con coloro trovino sensato questo nuovo (ma neanche tanto!) ordine d'idee.

Nei prossimi post comincerò a trattare vari temi: ecologia, letteratura, attualità, eventi, risparmio, gastronomia..

Mi faccio un auto-in bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento